Relatori

 

Federico Bertuzzi

Federico Bertuzzi

Federico Bertuzzi è specialista in Endocrinologia presso l’Ospedale Niguarda, ricercatore da anni nel campo delle nuove strategie per la cura del diabete mellito. Dopo un’esperienza al San Raffaele di Milano e all’Ismett di Palermo coordina ora il progetto di trapianto isole presso l’Ospedale Niguarda a Milano. Ha conseguito un Master di secondo Livello in Clinical Governance ed è autorizzato dall’AIFA a svolgere funzioni di direttore di Cell Factory.
Paul Johnson

Paul Johnson

Paul Johnson è professore di chirurgia pediatrica all’Università di Oxford, direttore del programma di trapianto di isole pancreatiche. Paul è stato recentemente il presidente dell’International Pancreas and Islet Transplant Association, e coordina un gruppo di ricerca multidisciplinari di scienziati e medici, l’Oxford Centre for Islet Transplantation (OXCIT), che è focalizzato sull'ottimizzare il trapianto di isole pancreatiche con lo scopo di offrire indipendenza da insulina a pazienti diabetici e curare il diabete nei bambini subito dopo la diagnosi.
Lorenzo Piemonti

Lorenzo Piemonti

Lorenzo Piemonti è direttore dell’istituto di ricerca sul diabete dell’ospedale San Raffaele di Milano, e direttore del programma di trapianto di isole pancreatiche umane. Dirige inoltre la Beta-cell Biology Unit e la Human Islet Porcessing Facility. E’ coordinatore del Consorzio Europeo per il Trapianto di Isole (ECIT) ed insegna endocrinologia all’università “Vita Salute San Raffaele” di Milano. E' consigliere della International Pancreas and Islet Transplantation Association (IPITA) e membro dell’ esecutivo della European Pancreas and Islet Transplantation Association (EPITA).
Camillo Ricordi

Camillo Ricordi

Camillo Ricordi è direttore del Diabetes Research Institute di Miami e del Cell Transplant Program. Camillo è stato anche responsabile della Human Cell Processing Facility fino al 2014. Il focus della sua ricerca è il trattamento del diabete ed il trapianto di cellule. Camillo è conosciuto per avere inventato uno strumento capace di isolare una grande quantità di isole pancreatiche dai pancreas umani, e per essere precursore nel trapianto delle suddette isole.
Valeria Sordi

Valeria Sordi

Valeria Sordi è ricercatrice leader di progetto presso l’istituto di ricerca sul diabete dell’ospedale San Raffaele di Milano. L’attività di Ricerca di Valeria si focalizza sulla pancreatologia, con un focus particolare sulle cellule staminali. Nel 2008 ha vinto il Berti Prize per la sua ricerca nel campo del diabete, ed è vincitrice di diversi assegni di ricerca nel campo delle isole pancreatiche e delle cellule staminali. E’ una delle fondatrici del Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM).
Liam Burke

Liam Burke

Liam Burke è un manager di programmi di ricerca Europei tra cui DRIVE (Diabetes Reversing Implants for enhanced Viability and long-term Efficacy), un progetto volto alla realizzazione di un trattamento del diabete mellito che renda i pazienti insulino-indipendenti. Liam ha esperienza Translational Research con un focus microbiologa clinica e molecolare, ingegneria dei tessuti, diagnostica e terapie avanzate.
Fabio Ugolini

Fabio Ugolini

Fabio Ugolini è esperto in trasferimento tecnologico e commercializzazione presso INNOVA Srl. Segue diversi progetti Europei per i quali si occupa di formulare le strategie di mercato, di comunicazione e di disseminazione. Ha conseguito il dottorato in microbiologia al Politecnico di Zurigo e si presta come interfaccia tra i ricercatori, le istituzioni, l’industria e gli utilizzatori.

<<-- torna alla pagina dell'evento

     This project has received funding from the EU Horizon 2020 research and innovation programme. Grant agreement No 645991