Relatori

Federico Bertuzzi

 

Federico Bertuzzi è specialista in Endocrinologia presso l’Ospedale Niguarda, ricercatore da anni nel campo delle nuove strategie per la cura del diabete mellito. Dopo un’esperienza al San Raffaele di Milano e all’Ismett di Palermo coordina ora il progetto di trapianto isole presso l’Ospedale Niguarda a Milano. Ha conseguito un Master di secondo Livello in Clinical Governance ed è autorizzato dall’AIFA a svolgere funzioni di direttore di Cell Factory

 


 

Professor Paul Johnson

 

 

Paul Johnson è professore di chirurgia pediatrica all’Università di Oxford, direttore del programma di trapianto di isole pancreatiche. Paul è stato recentemente il presidente dell’International Pancreas and Islet Transplant Association, e  coordina un gruppo di ricerca multidisciplinari di scienziati e medici, l’Oxford Centre for Islet Transplantation (OXCIT), che è focalizzato sull'ottimizzare il trapianto di isole pancreatiche con lo scopo di offrire indipendenza da insulina a pazienti diabetici e curare il diabete nei bambini subito dopo la diagnosi. 


 

Fabio Ugolini

 

Fabio Ugolini è esperto in trasferimento tecnologico e commercializzazione presso INNOVA Srl. Segue diversi progetti Europei per i quali si occupa di formulare le strategie di mercato, di comunicazione e di disseminazione. Ha conseguito il dottorato in microbiologia al Politecnico di Zurigo e si presta come interfaccia tra i ricercatori, le istituzioni, l’industria e gli utilizzatori.


 

Serena Marletta

 

Serena Marletta è una Biotecnologa con un PhD in Biotecnologie Farmaceutiche ed Alimentari ed una laurea specialistica in Biotecnologie Industriali. Serena ha lavorato in diversi laboratori nazionali ed internazionali dove ha attivamente partecipato alla progettazione di progetti di ricerca. Il suo campo principale di ricerca riguarda l’espressione e purificazione di proteine ricombinanti. Ad oggi, Serena è una ricercatrice Post-Doc presso Explora Biotech s.r.l, a capo della “Protein Unit”. 

<<-- torna alla pagina dell'evento

     This project has received funding from the EU Horizon 2020 research and innovation programme. Grant agreement No 645991